CENTRO STUDI SELTRAVET (ASSOCIAZIONE CULTURALE E DI PROMOZIONE SOCIALE)
Ambiente. Animali. Uomo.
Tre mondi sconfinati.
I tre concetti da cui vogliamo partire.
Potremmo invertirne l’ordine.
Potremmo tentare di elencarli secondo un criterio di “importanza”, di “priorità”, o in base ad un principio di “appartenenza”.
Potremmo analizzarli singolarmente e capirne a fondo le reciproche relazioni.
Potremmo, ma non è ciò che vogliamo fare, essendo noi stessi parte dell’Universo.
Ciò che ci proponiamo di fare è considerare le tre dimensioni come inscindibili le une dalle altre, come un tutt’uno: l’AmbienteAnimaleUomo nel divenire dell’Universo.
In particolare, vorremmo analizzare questa macrosfera da un punto di vista etico, medico e terapeutico, rivolgendoci a tutti coloro che sentono il bisogno di scoprire, o riscoprire, valori apparentemente controtendenza ma che sono, in realtà, connaturati.
Vorremmo soffermarci ad osservare tutto ciò che ci accade intorno con maggiore consapevolezza, con un approccio più aperto e scevro da condizionamenti di potere. Vorremmo percorrere anche sentieri alternativi, probabilmente più tortuosi ed impegnativi, ma rispettosi di tutto ciò che ci circonda.
Perché? Perché abbiamo un sogno da realizzare.
Un sogno che è anche il nostro obiettivo etico-sociale: invertire la rotta che il mondo ha intrapreso, provando a lasciare un segno profondo ed una traccia da seguire per le generazioni future.
E’ con tutte queste intenzioni e motivazioni che nell’aprile del 2016 nasce la nostra associazione culturale e di promozione sociale Centro Studi Seltravet, quasi come fosse una creatura che, dopo mesi e mesi di gestazione, non può fare altro che venire alla luce per affermare il proprio sé e le proprie speranze.
Nasce in modo ineluttabile dal momento che riteniamo sia necessario avere ben chiara, ogni giorno, la strada da scegliere e da percorrere.
Solo in questo modo avremo qualche possibilità di realizzare i nostri sogni.
L’insofferenza verso l’attuale stato delle cose, ci spinge ad agire per tentare di avvicinare e raggiungere il cambiamento.
All’insofferenza che avvertiamo, rispondiamo creandoci un sogno e provando a realizzarlo.
È guardando al nostro sogno che trattiamo le problematiche dell’ambiente, e più nello specifico, degli ecosistemi in cui integrare il rapporto uomo-animali.
L’obiettivo che costantemente si rinnova è quello di affrontare tali problematiche con una visione di insieme, toccando argomenti che vanno dalle questioni mediche e terapeutiche, alla filosofia e all’arte in tutte le sue forme: una visione totale ed integrata che vuole scandagliare, nel profondo, i grandi temi della vita per arrivare ad aprire la mente a nuovi scenari, a nuovi modi di vedere ciò che ci circonda e giungere poi a soluzioni più sostenibili.